Browse By

Gian Maria Mossa: Banca Generali, insieme ad Alleanza, disegna il futuro dell’insurbanking

Prende ufficialmente il via la partnership tra Alleanza Assicurazioni e Banca Generali, di cui il CEO Gian Maria Mossa aveva parlato già lo scorso luglio nel corso della conference call con gli analisti sui risultati del primo semestre. Sulla base dell’accordo, presentato a Milano lo scorso 9 ottobre, i 10mila consulenti della rete di Alleanza (di cui 2.700 iscritti all’albo dei consulenti finanziari), avvalendosi del know-how di Banca Generali nella gestione degli investimenti e nel private banking, possono proporre ai clienti non solo polizze assicurative ma anche prodotti e servizi bancari, dalla gestione della liquidità agli investimenti. Due in particolare i nuovi strumenti: un conto corrente semplice e competitivo firmato Banca Generali e una polizza multiramo ad alto contenuto finanziario, che integra protezione assicurativa e investimento, con sei percorsi di investimento e oltre 120 fondi selezionati tra i migliori asset manager del mercato. La distribuzione è iniziata il 12 ottobre, in occasione del 127° anniversario di Alleanza, con estensione progressiva all’intera rete entro il primo semestre 2026.

Per Banca Generali si apre “una nuova fase di sviluppo, che potrà portare la qualità dei propri prodotti bancari e delle competenze di investimento a una base di clientela più ampia, grazie alla forza della rete Alleanza”. Il CEO ha rimarcato il valore strategico della partnership anche in un’intervista ad “Affari Italiani” che ha rilasciato in occasione dell’evento di presentazione: “Negli ultimi 10-15 anni Banca Generali ha registrato risultati straordinari nel segmento private, raddoppiando la propria quota di mercato e crescendo di cinque volte. Tuttavia, nel segmento affluent, quello che comprende una platea più ampia, ovvero la maggior parte delle famiglie italiane, siamo rimasti un po’ indietro, anche per via del nostro posizionamento. Questo progetto ci consente di colmare quel gap, grazie alla collaborazione con una delle reti più solide del mercato italiano, quella di Alleanza Assicurazioni. In questo modo possiamo raggiungere un segmento di clientela più ampio, mantenendo la banca focalizzata sul private banking, ma al tempo stesso sviluppando la relazione con le famiglie attraverso questo nuovo canale”.

Gian Maria Mossa ne ha evidenziato anche il rilevante impatto sociale: “Credo infatti che la priorità di tutti noi debba essere quella di costruire un ponte concreto tra il risparmio improduttivo e l’investimento. Questa iniziativa rappresenta uno strumento importante per mettere a disposizione di un numero sempre maggiore di famiglie italiane le competenze e le soluzioni che, fino ad oggi, erano destinate principalmente a una clientela più sofisticata”.

Il CEO si è poi soffermato anche sulla solidità del rapporto con Alleanza: “Abbiamo già realizzato molte iniziative insieme e questa rappresenta solo l’ultima tappa di un percorso volto a creare valore condiviso. Sono molto fiducioso che questo progetto possa rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione e generare benefici per tutti. Per quanto riguarda i nostri obiettivi 2025, restiamo concentrati su quello di superare i 6 miliardi di raccolta. Il mese di ottobre sta registrando ottimi risultati, dopo le turbolenze del periodo estivo, e questo ci permette di confermare pienamente i target fissati per la fine dell’anno”.

Per maggiori informazioni:

https://www.affaritaliani.it/economia/notizie-aziende/generali-al-via-la-partnership-tra-alleanza-assicurazioni-e-banca-generali-per-innovare-l-insurbanking-987363.html

Cookie & Privacy Policy | Cookie setting