Alessandro Benetton nominato Vice Presidente nel nuovo CdA di Atlantia
Il 2023 di Alessandro Benetton inizia con il conferimento di un nuovo incarico. Lo scorso 16 gennaio si è riunita infatti l’Assemblea degli Azionisti di Atlantia per approvare il nuovo statuto, che ne sancisce la perdita di status di “quotata” dopo il destiling, e designare la nuova governance.
Diversi i nuovi ingressi nel Consiglio d’Amministrazione. Alessandro Benetton è stato nominato Vice Presidente di Atlantia: riconfermato invece nel ruolo di Presidente Giampiero Massolo. Tra i principali punti all’ODG anche la semplificazione dello Statuto di Atlantia in seguito al delisting: in particolare sono state snellite diverse procedure di governance, come ad esempio l’opzione di tenere assemblee anche da remoto. E la nomina del nuovo Consiglio d’Amministrazione che prevede un numero di undici membri (sette da Edizione, tre da Blackstone, uno da CRT) e di tre membri del collegio sindacale: precedentemente erano 15 i membri del Board.
Tra gli ingressi quindi anche quello del Presidente di Edizione Alessandro Benetton: la nuova governance coadiuverà Atlantia nell’affrontare le grandi sfide che il mercato apre in un contesto particolarmente complesso come quello attuale.