2i Towers, società indirettamente controllata da F2i, ha promosso un’offerta pubblica di acquisto volontaria avente ad oggetto la totalità del capitale di EI Towers
Con questa operazione F2i intende favorire il processo di separazione proprietaria di un’importante infrastruttura italiana di telecomunicazione dall’attività di erogazione di servizi televisivi, processo già da tempo avviato con successo a livello internazionale
Milano, 16 luglio 2018. 2i Towers – veicolo societario interamente detenuto da 2i Towers Holding che risulta indirettamente controllata da F2i, con un’importante quota di minoranza detenuta da Mediaset – ha promosso un’Offerta Pubblica di Acquisto Volontaria sull’intero capitale di EI Towers SpA.
EI Towers, società quotata, è proprietaria e gestisce la principale rete italiana per la trasmissione del segnale televisivo (oltre 2.300 torri), una rete per la trasmissione dei servizi di telefonia mobile (oltre 1.100 torri) e dispone di una dorsale in fibra ottica di oltre 6.000 km a servizio della propria infrastruttura.
L’Offerta, i cui elementi essenziali sono descritti nella comunicazione diffusa ai sensi dell’art. 102 del Testo Unico della Finanza (TUF), consultabile sul sito www.2iTowers.it, prevede un corrispettivo di euro 57,00 per azione, corrispondente ad un premio del 19,2% rispetto ai prezzi medi ponderati registrati nei sei mesi precedenti l’annuncio dell’operazione.
Tale operazione è volta a rafforzare le prospettive industriali di EI Towers attraverso una progressiva separazione e distinzione proprietaria tra società che detengono asset infrastrutturali di telecomunicazioni e società erogatrici di contenuti televisivi, dinamica già da tempo avviatasi positivamente a livello internazionale.
F2i, società italiana e indipendente di gestione del risparmio, intende avviare una nuova piattaforma nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni. Essa si affianca a quelle operanti nei settori delle energie rinnovabili, dei trasporti aeroportuali, delle reti di distribuzione energetiche, dei servizi di pagamento e delle infrastrutture sociali.
Il perfezionamento dell’operazione è subordinato, tra l’altro, al raggiungimento da parte di 2i Towers di una partecipazione complessiva nel capitale di EI Towers superiore al 90% ed alla approvazione incondizionata da parte dell’Autorità Antitrust.