Gianpiero Strisciuglio, AD RFI: nuovi investimenti sulla linea Foggia-Bari
Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha recentemente annunciato un importante passo avanti nella modernizzazione della rete ferroviaria del Sud Italia: l’aggiudicazione di una gara per la realizzazione di un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM) sulla linea Foggia-Bari.
Questo progetto, del valore complessivo di 61 milioni di euro e finanziato anche attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è destinato a rivoluzionare l’esperienza dei viaggiatori lungo la relativa tratta. L’obiettivo principale dell’ACCM sarà quello di velocizzare i tempi di percorrenza e di migliorare la regolarità dei treni, garantendo un servizio più efficiente e affidabile per i passeggeri e le merci che utilizzano questa tratta.
“La qualità del servizio passa attraverso lo sviluppo dell’infrastruttura e delle tecnologie della rete ferroviaria”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di RFI Gianpiero Strisciuglio.
L’esecuzione del progetto sarà affidata a un raggruppamento temporaneo di imprese, con PROGRESS RAIL SIGNALING S.p.A. come mandataria, per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, il cui termine è previsto entro il 2026.
È importante sottolineare che questo progetto non è un caso isolato: RFI ha già avviato iniziative simili lungo altre tratte ferroviarie del Sud Italia. L’implementazione dell’ACCM sulla linea Bari-Brindisi e il completamento della tratta Lecce-Brindisi a 200 km/h testimoniano l’impegno dell’azienda nel modernizzare e migliorare l’efficienza del trasporto ferroviario nel Paese.
“L’ACCM è uno dei sistemi di massimo livello tecnologico che applicheremo anche sulla Foggia- Bari”, ha quindi concluso Gianpiero Strisciuglio, aggiungendo che “grazie a tecnologie di ultima generazione, miglioreremo gli standard di regolarità e la puntualità dei treni”.
Per maggiori informazioni:
https://telenord.it/rfi-aggiudicata-gara-per-velocizzazione-la-linea-foggia-bari-69101