Browse By

Dario Lo Bosco (RFI): Palermo pronta per una stazione green e moderna

La stazione centrale di Palermo si prepara a cambiare volto. A guidare l’ambizioso progetto di riqualificazione è RFI (Rete Ferroviaria Italiana), società guidata del Presidente Dario Lo Bosco. Il primo passo di questa trasformazione ha visto la creazione di una passerella pedonale al posto delle vecchie rotaie, arricchita da piante aromatiche, simbolo di una nuova attenzione alla sostenibilità. Un intervento che è parte di un piano che mira a rendere la stazione simile a Roma Termini a livello di servizi e modernità.

L’area dell’ex binario uno è stata ripensata come un corridoio verde, completato in meno di un anno. I pedoni ora possono raggiungere facilmente l’area di interscambio con bus e parcheggi, situata vicino a piazzetta Cairoli. Dal costo inferiore al milione di euro, la passerella pedonale anticipa lavori più estesi che riguarderanno il restauro delle facciate interne ed esterne, la valorizzazione di affreschi e decorazioni e l’installazione di un moderno sistema di illuminazione.

Nel frattempo, i visitatori della stazione possono già usufruire del nuovo percorso, immerso nel verde, con aree di sosta attrezzate con panchine in legno e pietra. Il Gruppo FS, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha voluto trasformare questa zona industriale in uno spazio più accogliente e sostenibile, a beneficio sia dei viaggiatori che della città.

Con un investimento di circa 20 milioni di euro, la seconda fase dei lavori prevede interventi architettonici e funzionali: miglioramento sismico della struttura storica, restauro dell’atrio e dei sottoportici, riconfigurazione della biglietteria e creazione di percorsi pedonali protetti tra i terminal dei trasporti pubblici. Il progetto, che si ispira allo stile Liberty di Ernesto Basile, vuole combinare modernità e tradizione.

Il Presidente di RFI Dario Lo Bosco ha preso parte personalmente ad un recente sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori, confermando il rispetto del cronoprogramma. In occasione della visita, è stata anche consegnata una targa in memoria delle donne siciliane vittime di femminicidio.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.palermotoday.it/economia/lavori-stazione-centrale-ex-binario-uno-pedonale.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie & Privacy Policy | Cookie setting