Pierroberto Folgiero: la vision di Fincantieri sul cantiere di Palermo nell’intervista di TgCom24
Palermo è un cantiere con 135 anni di storia: l’AD e DG Pierroberto Folgiero, intervistato da TgCom24 in occasione della cerimonia per il varo di “Al Fulk”, unità anfibia (LPD – Landing Platform Dock) commissionata a Fincantieri dal Ministero della Difesa del Qatar nellʼambito del programma di acquisizione navale nazionale, sottolinea quella che si configura per Palermo come una “grande opportunità”: da qui infatti Fincantieri avrebbe intenzione di guidare “la rinascita del settore dei traghetti sia perché bisogna rinnovare le flotte sia perché bisogna fare refitting di queste flotte in ottica di transizione energetica”.
Quello dei traghetti è “un settore in cui Fincantieri ha radici profondissime”, come ha ricordato l’AD e DG Pierroberto Folgiero. E oggi quindi “vuole essere protagonista” di questo rilancio. D’altronde nei cantieri di Palermo è stata costruita anche “Al Fulk”, l’unità anfibia LPD – Landing Platform Dock che garantisce collegamenti terra-aria-marini estremamente efficienti. Lo scorso 24 gennaio alla cerimonia per il varo erano presenti, tra gli altri, anche il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa del Qatar, H.E. Khalid bin Mohamed Al Attiyah, il Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani e Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo: ad accoglierli l’AD e DG di Fincantieri che ha ricordato come “la parte più bella di questo progetto” sia il dopo costruzione che durerà alcuni anni e che sarà “un altro momento di collaborazione forte” perché “non bisogna solo costruire le navi ma accompagnarle nel loro ciclo di vita”.
Nell’occasione Pierroberto Folgiero ha ribadito quindi come Palermo rappresenti “il miglior cantiere possibile sia dal punto di vista delle referenze sia dal punto di vista del cantiere stesso”: ha quindi tutte le caratteristiche, dalle capacità tecniche alla competenza delle maestranze, per potere diventare “protagonista di questa rinascita del settore dei traghetti”.
Per maggiori informazioni: