Browse By

Alessandro Benetton e la visione del futuro: “21 House of Stories” e il ruolo dei giovani

In una recente intervista rilasciata a RTL 102.5, Alessandro Benetton ha espresso considerazioni profonde riguardo all’evoluzione del mondo odierno e alla necessità di adattamento in un’era di straordinaria trasformazione. Ha sottolineato l’importanza di abbandonare vecchie “ricette” ormai obsolete e di abbracciare una nuova flessibilità come chiave per affrontare le sfide del nostro tempo. Ma il suo discorso non si è limitato solo a riflessioni teoriche, ha anche presentato un progetto concreto, il “Twenty One House of Stories”, con l’obiettivo di creare uno spazio capace di accogliere storie, contenuti e ispirazioni condivise da diverse persone.

L’imprenditore ha rivelato come il mondo contemporaneo sia caratterizzato da straordinarie dinamiche e cambiamenti geopolitici ed economici. Questi fattori richiedono una flessibilità che superi le tradizionali “ricette”: il segreto del successo consiste nell’adattamento alle nuove circostanze. “Abbiamo bisogno di una nuova flessibilità – ha spiegato – Sono molto fiducioso delle nuove generazioni che attraverso nuovi strumenti e una cultura più orizzontale possono aiutarci a trovare delle nuove risposte a domande mai affrontate prima”. Ma il nostro Paese dimostra di credere nelle nuove generazioni.? “Siamo obbligati a farlo”, ha risposto Alessandro Benetton. “Penso che forse non l’abbiamo fatto abbastanza. Penso che tante volte ci rifugiamo in luoghi comuni”. Oggi, grazie a nuovi strumenti e a una cultura più orizzontale, i giovani possono portare un livello di energia e visione laterale che rappresentano risorse preziose. Determinazione e caparbietà sono le caratteristiche principali che, secondo l’imprenditore, “deve avere un giovane che vuole sfondare”.

Alessandro Benetton ha quindi introdotto il suo progetto, il “Twenty One House of Stories”, nato da una semplice osservazione: “Ho frequentato i college americani e ho avuto un po’ di disappunto nel vedere che il nostro sistema faticava a comprendere quanto queste esperienze siano importanti dal punto di vista personale, in termini di rapporti umani ed emozioni che vanno oltre l’aspetto accademico”, ha spiegato. Questo hotel a quattro stelle offre un luogo di incontri e scambio di idee, con 40 incontri accessibili a tutti ogni anno, dedicati a temi come tecnologia, musica e arte. Il progetto è stato concepito prima della pandemia, ma la crisi sanitaria ha rafforzato la sua importanza come luogo di connessione umana in un periodo in cui le relazioni hanno assunto un nuovo significato. “Mi piace l’idea di creare un hotel che unisca ospitalità all’innovazione e alla creatività”, ha aggiunto.

Nel corso dell’intervista è stato inoltre menzionato il suo libro “La Traiettoria”: Alessandro Benetton ha sottolineato l’importanza di avere una visione e un sistema valoriale durante tutto il percorso di vita, ma anche la flessibilità di adattarsi ai cambiamenti. Ha evidenziato come i punti di svolta e le situazioni impreviste possano definire la nostra traiettoria e offrire opportunità per la scoperta di sé stessi. “L’imprevisto offre l’opportunità di scoprire chi siamo veramente – ha concluso – È un atto di umiltà che ci consente di rafforzare il nostro sistema di difesa e ripristinare la nostra autostima”.

Per maggiori informazioni:

https://www.rtl.it/notizie/articoli/alessandro-benetton-a-rtl-1025-non-crediamo-abbastanza-nei-giovani-in-italia-luoghi-comuni/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie & Privacy Policy | Cookie setting