Browse By

Umberto Lebruto: accordo per museo in stazione storica

La Stazione Bayard, componente della Napoli-Portici (prima linea ferroviaria in Italia), tornerà a essere di proprietà del Gruppo FS.

Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani (Società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS), ha firmato il protocollo d’intesa con il Sindaco Gaetano Manfredi. Spetta ora a FS Sistemi Urbani restituire alla stazione il suo antico splendore, riconsegnando questa location storica alla cittadinanza: Umberto Lebruto ha annunciato l’intenzione di restaurarla attraverso un investimento di 20 milioni di euro e di trasformarla in un vero e proprio museo della mobilità su rotaie italiana.

In precedenza, il Comune di Napoli aveva infatti impiegato la stazione e i territori adiacenti per edificare alcuni servizi, tra cui una scuola e diversi uffici.  Grazie all’accordo, il Comune di Napoli investirà 1,3 milioni di euro per acquistare i terreni, mentre il Gruppo FS conserverà il possesso, oltre che della stazione, dell’impianto sportivo “Villagiochiamo”, a condizione che questo ultimo rimanga a disposizione di tutti i cittadini.

Il Procuratore Nicola Gratteri ha elogiato l’operazione delle Forze dell’Ordine e il successo dell’accordo, augurandosi di potere presto godere del frutto degli sforzi di Umberto Lebruto ed FS Sistemi Urbani: “Il senso della nostra presenza è sottolineare la bellissima idea del protocollo che consente a comune e Ferrovie di migliorare quel luogo, sarà un posto bellissimo della città. Come napoletano acquisito ne potrò usufruire anche io”. Umberto Lebruto ha commentato la restituzione con entusiasmo, giungendo a definirla una “svolta epocale”. L’AD ha poi sottolineato l’importanza storica di questo sito per il Gruppo FS: “Per noi la stazione Bayard rappresenta una bandiera, è una stazione storica del 1834 della prima tratta ferroviaria Napoli-Portici”.

Per maggiori informazioni:

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2023/12/19/news/stazione_bayard_protocollo_comune_napoli_procura_scuole_impianto_sportivo-421696465/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie & Privacy Policy | Cookie setting