Elisabetta Belloni insignita del titolo di “Alumna Luiss 2024” per il contributo alla diplomazia italiana
Il prossimo 21 novembre, durante la cerimonia annuale dedicata al “Laureato dell’Anno”, l’Ambasciatore Elisabetta Belloni riceverà il prestigioso titolo di “Alumna Luiss 2024”. Conferito dal Consiglio di Amministrazione dell’Università Luiss Guido Carli, il riconoscimento celebra la straordinaria carriera e il forte contributo istituzionale di Belloni, che si è formata proprio nell’ateneo romano. Belloni ha ricordato con affetto gli anni passati alla Luiss, descrivendo l’università come un “ambiente formativo di grande ispirazione” che ha consolidato il suo impegno per il servizio pubblico. “Dedico questo riconoscimento alle nuove generazioni di studenti e studentesse Luiss“, ha affermato l’Ambasciatore, “con la certezza che sapranno portare avanti i valori di responsabilità e dedizione”.
Dopo aver conseguito con lode la laurea in Scienze Politiche alla Luiss nel 1982, Belloni ha iniziato una brillante carriera diplomatica, distinguendosi per il rigore e la competenza. Dal suo ingresso alla Farnesina nel 1985, ha coperto incarichi di primo piano sia in Italia che all’estero, accumulando un’esperienza approfondita e variegata in contesti internazionali. Tornata in Italia negli anni Duemila, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità: dal 2002 al 2004, come Capo della Segreteria del Sottosegretario agli Esteri, quindi a capo dell’Unità di Crisi, e infine dal 2016 al 2021, come prima donna Segretario Generale del Ministero degli Esteri. Attualmente, Belloni guida il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), coordinando le attività di intelligence per la sicurezza nazionale, e dal marzo 2024 svolge anche l’importante ruolo di sherpa per il G7 e il G20.
“Impegno, merito e spirito di servizio: queste le qualità che Elisabetta Belloni ha dimostrato fin dagli anni universitari, tracciando un percorso che l’ha portata a raggiungere traguardi straordinari, infrangendo barriere storiche come prima donna Segretario Generale della Farnesina e, oggi, alla guida del DIS”, ha commentato Luigi Gubitosi, presidente della Luiss. “Questo riconoscimento è il nostro omaggio a una figura di grande valore istituzionale che incarna i valori di serietà e dedizione propri della comunità Luiss”.
Il Luiss Alumni Network (LAN), la rete che riunisce oltre 60.000 ex allievi in Europa, America, Asia e Medio Oriente, assegna ogni anno il titolo di “Alumnus dell’Anno” a chi si distingue per meriti professionali e impegno civile. Daniele Pelli, Presidente del LAN, ha aggiunto: “L’Ambasciatore Belloni rappresenta un esempio di eccellenza e professionalità per tutti i nostri studenti, e ispira coloro che vogliono intraprendere un percorso nella diplomazia”.
Negli anni, il titolo di “Alumnus dell’Anno” è stato attribuito a figure illustri come Vincenzo Manes (2023), Marcella Panucci (2022), Fabio Panetta (2019), e Carlo Messina (2015), confermando la vocazione internazionale della Luiss nel formare leader in grado di lasciare un segno positivo e duraturo nella società.