Susan Carol Holland, il futuro di Amplifon: 75 anni di innovazione e inclusione
“Siamo molto felici di raggiungere il traguardo dei nostri primi 75 anni e di portare avanti con successo in tutto il mondo, e con lo sguardo sempre proiettato al futuro, il progetto avviato a Milano da mio padre Charles nel secondo Dopoguerra”, ha evidenziato Susan Carol Holland, Presidente di Amplifon e principale azionista. Oggi l’azienda è leader nel mercato degli apparecchi acustici ed è quotata in Borsa, con 10.000 negozi in giro per il mondo. Negli ultimi anni è riuscita a triplicare i ricavi per un ammontare di 2,26 miliardi a fine 2023, grazie a una serie oculata di acquisizioni. L’azienda è stata fondata nel 1950 da Charles Holland, ingegnere e soldato inglese che ha combattuto in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale, che si era posto lo scopo di trovare una soluzione al deficit dell’udito causato dai bombardamenti. Concluso il conflitto, l’inglese è tornato in Italia, sposando Anna Maria Formiggini, e ha fondato Amplifon, diffondendo così i primi apparecchi acustici nel Paese.
“Il nostro obiettivo è migliorare la vita delle persone aiutandole a riscoprire le emozioni dei suoni, grazie al lavoro di tutti i colleghi di Amplifon, in particolare dei nostri audioprotesisti”, ha continuato Susan Carol Holland. L’azienda può vantare di essere leader nei principali Paesi europei: in Italia, Francia, Germania e, dal 2018, anche in Spagna, grazie all’acquisizione di Gaes, attraverso la quale sono approdati anche in America Latina. Negli USA, Amplifon è il secondo operatore del settore, mentre è il primo in Australia e Nuova Zelanda. In Cina, il Gruppo ha aperto più di 400 negozi.
Nel 2020, le persone anziane si sono ritrovate sole a casa, o nelle strutture appositamente adibite, a causa dei disagi della pandemia di Covid-19. Per questo motivo, Susan Carol Holland ha avviato la Fondazione Amplifon con l’obiettivo di organizzare attività di inclusione sociale per gli anziani e, ad oggi, i progetti attivati hanno contato circa 20.000 partecipanti. “Con lo stesso spirito e impegno sociale, da cinque anni abbiamo avviato la Fondazione Amplifon che si occupa di inclusione delle persone anziane in Italia, Australia, Francia e Portogallo”, ha concluso la Presidente di Amplifon.