Browse By

Samuele Frosio: l’innovazione del fitness con IA, arte urbana e sostenibilità

Sotto la guida di Samuele Frosio, RSG Group Italia sta rimodellando l’idea di fitness nel Paese, attraverso i brand McFIT, John Reed e Gold’s Gym. Il primo è simbolo di una palestra accessibile a tutti per prezzi, presente soprattutto nelle periferie, vestendo i panni di spazio di aggregazione sociale e non solo di luogo di allenamento. Le palestre John Reed, invece, sono presenti nei centri città, “l’allenamento qui è un viaggio sensoriale: musica, design e attività fisica si fondono per creare un viaggio immersivo”. Gold’s Gym, infine, è il marchio dedicato agli atleti e appassionati più esigenti.

A rendere speciale RSG Group Italia è la sua leadership inclusiva e partecipativa, basata su empatia, ascolto e valorizzazione delle persone. “Un’organizzazione destrutturata, non piramidale: non ci sono capi nel senso tradizionale. C’è, invece, una rete orizzontale di collaborazione tra pari, dove l’autonomia e la responsabilizzazione di ogni individuo sono fondamentali — ha sottolineato Samuele Frosio — ogni collaboratore ha la possibilità di esprimersi, crescere e contribuire al successo del gruppo”. L’innovazione è un pilastro portante di RSG Group, che investe diversi aspetti, uno di questi è l’obiettivo di creare delle palestre green. Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Torino sono in atto delle trasformazioni per rendere gli spazi di fitness dei luoghi sostenibili, con pannelli fotovoltaici e colonnine di ricarica per auto elettriche.

“Lo sport è il linguaggio più semplice per cambiare le persone — ha dichiarato Samuele Frosio – parliamo ai giovani con il loro linguaggio”. McFIT è infatti il brand del settore con più followers su TikTok. Affinché ogni utente possa aumentare il senso di appartenenza e comunità verso la palestra e la senta davvero come una seconda casa, RSG Group Italia ha avviato una serie di iniziative, tra cui “I Have a Dream”, in cui iscritti e atleti raccontano la propria storia.

Per i prossimi anni, i tre brand di fitness seguiranno una strategia di crescita, “puntando in particolare a centro e sud Italia, aree dove vediamo un grande potenziale ancora inespresso”, ha concluso l’Amministratore Unico.

 

Per maggiori informazioni:

https://forbes.it/2025/06/17/come-rsg-group-italia-sta-trasformando-lo-sport-in-italia-grazie-ai-suoi-tre-brand-di-fitness

Cookie & Privacy Policy | Cookie setting